La Regione modifica il regolamento: c’è tempo fino al 30 giugno 2021 senza incorrere in sanzioni.

Slitta al 30 giugno 2021 il termine previsto per la registrazione obbligatoria nel catasto regionale degli impianti termici – Criter. La Giunta della Regione Emilia-Romagna ha approvato infatti una modifica al regolamento regionale in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici.

A fronte delle difficoltà legate agli effetti della pandemia Covid-19, che hanno limitato fortemente l’operatività delle imprese di manutenzione degli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici, la Regione è intervenuta con un nuovo provvedimento, oltre a quanto già disposto nel 2020, che estende di ulteriori sei mesi il termine per la registrazione obbligatoria degli impianti.

Sarà quindi possibile, per il responsabile dell’impianto, regolarizzare la registrazione nel Catasto Criter fino al 30 giugno 2021, senza incorrere nella sanzione prevista dalla legge. Fino al questo termine sarà quindi possibile per il tecnico manutentore targare l’impianto mediante il rilascio del codice identificativo univoco. Le caldaie vengono registrate dai manutentori, noi possiamo provvedere alla registrazione dell’impianto di condizionamento. Gli impianti che devono obbligatoriamente essere registrati sono quelli con potenza termica dai 12kw in su. Con un sopralluogo raccoglieremo tutti i dati necessari per il catasto.

Condividi su